domenica 30 ottobre 2016

L'essenziale

L'essenziale

Cosa è essenziale ? Davvero essenziale.
Una famiglia, una casa, un lavoro.
Una o due auto, uno smartphone di ultima generazione, la moto.
Una casa al mare, le vacanze in posti da sogno, la barca.
E per "mantenere" tutto questo e un adeguato tenore di vita bisogna lavorare tanto.., tantissimo. Talmente tanto che non lo si può fare da soli, c'è bisogno di auto. Ci vuole una azienda, ci vogliono dei dipendenti. Entrambi portano costi e il "caro socio", lo Stato, pretende di tutto il 50%.
E allora bisogna chiedere sacrifici ai collaboratori, contratti di merda, stipendi da fame, straordinario non retribuito. Basta convincerli che sono fortunati che hanno un lavoro.

Capacità, talento, tanto impegno ed un pizzico di fortuna possono portare ad avere tutto o quasi tutto questo. Ma a quali costi ?
Gestire la pressione non è facile e qualche striscia può aiutare, ma solo una ogni tanto. Solo che quel "ogni tanto" non lo gestisci più tu, già dalla prima volta.

Questo è il modello che l'evoluzione, o supposta tale, ci ha imposto. Imposti sono il modello e l'evoluzione.

Non riesco a giudicare se sento più insopportabile l'imposizione o il modello ma mi è sicuramente evidente il fatto che non si possa parlare di evoluzione a mio avviso.

La fatica nei campi era tanta, tantissima all'inizio del secolo scorso. Poi abbiamo inventato la tecnologia che ci ha fatto man mano evitare la fatica ma l'abbiamo gestita male. Grazie alla tecnologia si possono migliorare tante cose ma la tecnologia sono solo strumenti che vanno usati in maniera corretta e vanno distribuiti e non concentrati in poche mani.
La tecnologia attuale, l'evoluzione tecnologica che c'è stata negli ultimi trenta anni, se applicata ad i processi prettamente produttivi, di beni e servizi, ci avrebbe portati tutti ad avere una qualità della vita migliore. Al contrario siamo stati indirizzati a "dematerializzare" i nostri bisogni in modo tale che fossero fornibili da sempre più poche fonti. A me è divenuto tutto evidente, ma comprendo la difficoltà del lettore a capire a cosa faccio riferimento e quindi faccio degli esempi.

Abbiamo bisogni più o meno primari, i primari sono quelli di vestirci, cibarci ed avere un riparo, una casa. In riferimento a solo questi 3 bisogni vorrei fare un confronto con la metà del secolo passato e fra chi soddisfaceva quei bisogni allora e chi oggi. Gli abiti erano prodotti da sarti locali o da piccole/grandi aziende nazionali numerosissime. Oggi i marchi sono tanti ma la produzione avviene quasi completamente altrove e in pochissimi centri di produzione. Il cibo viene distribuito da catene sempre più globalizzate e tentacolari con l'accentramento in pochissimi marchi della così detta grande distribuzione. Le nostre abitazioni, per motivi fisici, vengono costruite da ditte locali ma con materiali appartenenti sempre più ad una industria globalizzata. Una volta costruite i vari passaggi "di mano" avvengono grazie a società che gestiscono semplicemente il "titolo di proprietà" che sono sempre più ridotte e centralizzate.

Ci hanno allontanati dalla produzione e dalla proprietà di ciò che soddisfa i nostri bisogni primari, tanto più quelli secondari.

Parliamo di denaro, in quanto indicatore per i più di ricchezza o povertà: il denaro non esiste. Esistono dei numeri nei sistemi informativi delle varie banche centrali e questi numeri possono dire se si è in positivo o in negativo. I crediti e i debiti sono dei record di un file. Facilmente interrogabili e distribuibili, modificabili.
Chi ha tanti soldi è portato a evitare, per questioni fiscali, di possedere direttamente tutto ciò che usa. L'auto intestata ce l'abbiamo noi morti di fame, i ricchi hanno le auto in leasing, le barche in leasing, le case intestate all'immobiliare... direttamente non posseggono nulla se non azioni di qualche società... numeri anche questi. Ma guardiamo ai paesi, anziché guardare alle persone: quelli più poveri del mondo hanno debiti enormi con l'occidente... debiti anche questi rappresentati solo da numeri.
E se scomparissero le banche, anzi, i loro sistemi informativi ? Saremmo tutti più ricchi o più poveri ? Avremmo ciò che abbiamo, ciò che è nelle nostre mani, ciò che concretamente ci appartiene o sentiamo nostro, ma ci sentiremmo privati di tutto ciò che possedevamo virtualmente e torneremmo a concepire l'essenziale.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento