venerdì 23 luglio 2021

Saremmo diventati cosa ?

Ho letto, di recente, "Sarei stato carnefice o ribelle ?" di Pierre Bayard  (Sellerio editore), un bel libro nel quale l'autore racconta, inventando, come si sarebbe comportato e quali scelte avrebbe fatto se fosse nato nel 1922, come suo padre, e si fosse trovato nel periodo storico che ha costruito le basi affinché la seconda guerra mondiale scoppiasse. Tutto basato su un perfetto mix di fatti storici, analogie con personaggi dell'epoca, auto-analisi psicologica e ipotesi il percorso del giovane protagonista di questa storia si svolge a diretto contatto con chi ha scelto di salire sul carro del "nazional-socialismo", chi ha dovuto abbandonare tutto per scappare perché perseguitato per questioni raziali, chi ha scelto di essere carnefice e chi ribelle nel periodo dell'occupazione nazista della Francia negli anni 1940-44.

Successivamente, in occasione dei 30 anni di World Wide Web, era appunto il 1989 quando Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra proponeva un database ipertestuale con link e struttura reticolare, riflettevo su come abbiamo "sfruttato" le potenzialità della rete trasformando uno strumento a fortissimo carattere libertario e comunitario, costruito architetturalmente in maniera orientata a questi valori, in uno strumento commerciale, inoffensivo per il "sistema".

Sto leggendo "Game Over" di Alessandro Baricco, tema: preistoria e storia di come siamo arrivati alla civiltà "iper-connessa" contemporanea.

Dalla permanenza nei miei pensieri e riflessioni di questi tre elementi è nata una idea: mi piacerebbe raccontare, in un libro, la contemporaneità alternativa che si sarebbe venuta a creare se negli ultimi trenta anni avessimo sfruttato la rete e le nuove tecnologie per il bene dell'umanità.
Al contrario di ciò che fa Bayard nel suo libro io vorrei mettere al centro una comunità, non un individuo, anzi, quasi per un gioco "al complementare", ci metterei la comunità più grande che ci possa essere: l'intera umanità.
Come nel libro di Bayard vorrei usare elementi oggettivi e specifici per evidenziare l'esistenza di un bivio, una biforcazione, non sempre evidente nel momento in cui si è creata la possibilità di prendere una strada o l'altra, ma a posteriori molto evidente come momento di scelta, di orientamento generale.
Voglio, se non dare la risposta, almeno rendere evidente il dubbio:

Saremmo diventati cosa ?

E questi sarebbero i capitoli:

Capitolo 1 - Nei libri sono custodite le cose più inenarrabili
Capitolo 2 - La dipendenza
Capitolo 3 - ...


Nessun commento:

Posta un commento